Il nuovo logo di Yahoo!

Nuovo logo Yahoo e nuova app Yahoo Mail

Nuovo logo Yahoo!: nuovo design e novità per il client di posta posta Yahoo! Mail.

Dopo la violazione di più di un miliardo di account email a seguito di un’attacco hacker massiccio nel 2013, trova il coraggio di cambiare rotta ed ad andare incontro alle nuove generazioni che non hanno mai usato i suoi servizi. Nuovo logo Yahoo! e alcune novità per il sistema di posta.

evoluzione del logo yahoo! con il nuovo logo 2019

Venti anni fa Yahoo! era un punto di riferimento del web come Google lo è per noi oggi, ma non ha saputo tenere il passo alle innovazioni e ai cambiamenti del mondo web con l’arrivo degli smartphone.
Il nuovo logo di Yahoo! mantiene il punto esclamativo, che viene tenuto inclinato come riferimento alla posizione della “Y” a sinistra. Il logo si presenta più lineare rispetto ai precedenti e hanno studiato una riduzione dello stesso per il formato quadrato adatto ai social e app. Mantiene comunque la sua tonalità viola, ma molto più intensa e viene applicato a tutti i prodotti dell’azienda, come “Yahoo Mail” “Yahoo Financial” e “Yahoo News“. La versione aggiornata del client Yahoo Mail, oltre al nuovo logo presenta tab dedicate per gli allegati, per le promozioni e una nuova funzione per trovare sconti nei negozi nelle vicinanze. Ma la cosa più interessante è una nuova funzione per annullare con un semplice click l’iscrizione alle newsletter.

Ma perché tante aziende del web e tecnologia hanno il logo simile? Yahoo è solo una delle ultime aziende tecnologiche a rinnovare il logo. Yahoo!, Google, Uber, Spotify hanno ridisegnato gradualmente il loro logo, passando da caratteri tipografici a caratteri sans-serif.

Ma per quale motivo aziende da miliardi di dollari di fatturato stanno creando loghi molto simili? Quali sono i motivi tecnici?
Il motivo è molto pratico: usare il sans-serif significa è semplificare.
Il nuovo logo di Yahoo! è facile e lineare, ottimo per le app. Utilizzare questo tipo di carattere crea una semplificazione degli aspetti grafici tra il logo e l’interfaccia utente, votato all’usabilità, alla leggibilità e alla coerenza grafica. Questo significa che le app per smartphone sono molto più semplici da sviluppare graficamente e ricordare. Il messaggio che arriva agli utenti è che stai usando un servizio semplice, diretto e chiaro. Ormai lo smartphone fa da padrone per il design e la user experience.

In questo tweet, vengono confrontati i loghi dei big della tecnologia quanto sono simili:

La parola d’ordine per il logo Yahoo e quello dei big della tecnologia è semplificare!

Ma questo non crea il pericolo di confondere il pubblico con colori e caratteri tipografici personalizzati simili?Non proprio, perché questa tendenza è applicabile soprattutto ai colossi della tecnologia come Yahoo!, che hanno un brand affermato. Loro possono permettersi di mostrare il loro brand, non solo con il logo, ma con la personalità dei loro servizi o prodotti.
Pensiamo alla “freccia” di Amazon: il logo è così semplice e riconoscibile che se applicato ad altri servizi non inerenti all’e-commerce, come Prime Video, rende ben chiaro che si tratta di un servizio Amazon. Questi brand sono così forti che ormai sono diventanti parte della vita di tutti i giorni, basta pensare alla parola “Googlare“.
Dopo il grande abbandono dello scheumorfismo del 2013 ad opera di iOS13 (anche se gradualmente si sta trasformando in altre forme), le aziende si stanno tutte allineando al Flat design, perché funziona meglio sugli schermi piccoli dello smartphone e nei social.

Ecco tutti i nuovi loghi per gli account social di Yahoo Mail, Yahoo Entertainment, Yahoo Sports, Yahoo Finance, Yahoo Fantasy e Yahoo News.

Scritto da:

Enrico
Web Developer: Nato con la tastiera in mano e nerd inside, Enrico è una figura riflessiva e intraprendente. Factotum del web, è un talento ibrido con competenze da web developer e animo da marketer, dategli una sfida da risolvere e lo farete felice. Ma il suo vero obiettivo rimane quello di incontrare Chewbacca e sfrecciare con il Millennium Falcon verso nuove ed entusiasmanti avventure.