La Local SEO e il marketing geolocalizzato

La local SEO e il marketing geolocalizzato

FATTI TROVARE DAGLI UTENTI CHE EFFETTUANO RICERCHE LOCALIZZATE

Gli algoritmi di Google sono sempre più complessi e stanno imparando e sviluppando una sempre maggiore capacità di interpretare il contesto in cui ti trovi. Infatti la local SEO con le parole chiave localizzate è indispensabile per i local retail e punti vendita.

Ma che cos’è la Local SEO?

La SEO locale è un’attività di local marketing che si concentra sul fornire i risultati rilevanti agli utenti che cercano all’interno di un’area geografica ben definita.
Perciò si può dire che questo tipo di ottimizzazione della ricerca locale è il processo per intercettare le query di ricerca del tuo business che hanno “intenti locali”, cioè quando l’utente desidera i risultati dei motori di ricerca con società locali vicine a lui.
Questa magia è disponibile soprattutto grazie alla distribuzione su larga dello smartphone, che con il posizionamento attivo permette di contestualizzare le ricerche sulla posizione in cui ti trovi.

Qual’è la differenza tra la SEO organica e quella locale?

Partiamo da un esempio: sei di fretta e stai cercando un ristorante per un pranzo al volo. Non hai il tempo per navigare attraverso tutti i siti web, vuoi un ristorante vicino a te e che sia affidabile. Se cerchi sulla Google local search “ristoranti vicini a me” o “ristoranti in centro a Vicenza” il motore di ricerca mostrerà come risultati una serie di attività commerciali locali tra cui scegliere, inserendo le stelline della valutazione media e le recensioni online di altri clienti, oltre ai loro dettagli di contatto, indicazioni stradali, fotografie dei piatti e immagini della location. In questo modo hai sicuramente abbastanza informazioni per scegliere il ristorante più adatto.
Ora faccio finta che vuoi farti un risotto a casa. Su Google scrivi ‘Risotto con gli scampi’ troverai la pagina web più pertinente a prescindere dalla loro posizione. Se siamo a Vicenza, Google potrebbe pubblicare un post sul blog o un video da qualche chef a Treviso, perché in questo caso la posizione non è importante. Come abbiamo detto prima, la principale differenza tra SEO locale e SEO organico è l’intento di ricerca.

L’importanza della Local SEO

Le query con intento locale stanno diventando sempre più importanti, soprattutto visto che ormai più del 70% delle persone naviga da smartphone. Le attività di local marketing aiutano la tua azienda a promuovere prodotti e servizi ai clienti della zona nel momento esatto in cui ne hanno bisogno e li stanno cercando. Ecco perché la SEO locale ha un ottimo ritorno sull’investimento ed è sia efficiente che economica. Un altro motivo per la crescente importanza del SEO locale è che le persone si fidano delle recensioni di business online. Molti potenziali consumatori leggono le recensioni su Internet prima di scegliere dove andare. Puoi attirare nuovi clienti migliorando la reputazione online della tua azienda e ricevendo recensioni positive.

Come posso migliorare la local SEO per la mia azienda?

Aggiungendo nel tuo sito alcune righe di codice (dati strutturati) come nome, indirizzo, numero di telefono e recensioni dei clienti, che sono fattori di ranking essenziali per posizionarti nel marketing geolocalizzato. Aggiungendo poi la tua attività su Google My Business aumenti in maniera esponenziale le possibilità di farti trovare nei risultati di ricerca locali, soprattutto se hai assunto la proprietà della tua scheda Google My Business e l’hai ottimizzata.
Non hai il tempo di dedicarti alla ricerca e all’analisi SEO? Con gli oltre 25 anni di esperienza nel territorio, siamo l’agenzia di comunicazione ideale per aiutarti a far crescere il tuo business, determinando le strategie perfette per sostenere i tuoi obiettivi.

Stai cercando clienti nella tua zona?

I nostri servizi di consulenza local SEO sono la soluzione per le tue esigenze!
Il team della nostra agenzia SEO ti aiuterà a farti trovare dove per te è importante, posizionando la tua attività nelle prime posizioni su Google nel territorio e nella zona, con le persone che con molta probabilità si trasformeranno in clienti fedeli e di ritorno.

Scritto da:

Enrico
Web Developer: Nato con la tastiera in mano e nerd inside, Enrico è una figura riflessiva e intraprendente. Factotum del web, è un talento ibrido con competenze da web developer e animo da marketer, dategli una sfida da risolvere e lo farete felice. Ma il suo vero obiettivo rimane quello di incontrare Chewbacca e sfrecciare con il Millennium Falcon verso nuove ed entusiasmanti avventure.