Quali saranno i trend futuri del digital marketing?
Con la velocità con cui la tecnologia moderna sta crescendo ed evolvendo, gli esperti di marketing sono costretti a sviluppare pratiche sempre migliori. Il trend web e social del 2020 sarà all’insegna dell’interazione con i contenuti.
Con l’ormai sempre presente marketing omnicanale, se non si riesce a stare dietro a tutta questa tecnologia si rischia di essere travolti e non più al passo con l’innovazione. Essere consapevoli delle tendenze emergenti o continue è una parte vitale per rimanere in cima al gioco. Ma quale saranno i futuri trend del marketing digitale per il 2020?
Con questo articolo toccherò tutti i punti più importanti dai social network alla SEO, dal video marketing alla realtà aumentata.
Ecco una mia piccola previsione da cui trarre spunti e idee per il marketing 2020:
1. Social shopping su Instagram
I social media, come Instagram e Facebook, ti offrono la possibilità di raggiungere il tuo pubblico di riferimento in modo rapido e semplice, accorciando il processo di acquisto. Da anni ripetiamo che i social media sono diventati parte integrante del marketing online, perciò è naturale che siano diventati il posto perfetto per vendere.
Infatti, in un certo senso, gli influencer “vendono” prodotti già da tempo sui social. Finora era possibile collegare il proprio sito con una semplice vetrina sui social, come quella prevista da Facebook che viene alimentata da un file XML o inserendo manualmente i prodotti che linkano alla scheda del tuo sito. Ma tutto questo è stato facilitato nel 2019 con l’introduzione da parte di Instagram del tap shopping. Vedi un post con una t-shirt che ti piace? La tocchi è appare la scheda prodotto con la possibilità di acquistarla, come in un vero e proprio e-commerce (ultimamente si sente parlare del cosiddetto “social commerce“).
2. I chatbot intelligenti
Sono in circolazione da anni ormai. Ma sono davvero così efficienti da sembrare una persona umana? Probabilmente ancora no, tuttavia i chatbot basati sull’intelligenza artificiale offrono un’enorme opportunità per aumentare le vendite perché raccolgono contatti, aiutano a fornire risposte semplici, fanno risparmiare tempo e aiutano i clienti ad arrivare alla conversione.
Un chatbot viene utilizzato anche per creare un contatto iniziale nel sito, attivandosi dopo un tot di secondi ed aprendo la finestra della chat con frasi del tipo “Ciao, ti serve aiuto?”. Dopodiché apparare una notifica sul tuo smartphone o nel pannello della piattaforma della chat dove potrai rispondere. Anche questo tipo di approccio, molto semplice, stimola l’utente ad interagire con la tua pagina.
3. Il content Marketing e la SEO
“Content is king” è stato l’assioma del marketing digitale e lo continuerà ad essere anche per fare SEO nel 2020. Contenuti di alta qualità ti consentono di mostrare le tue competenze e la tua autorevolezza. Inoltre vengono premiati da Google e dalla SEO, perché forniscono la risposta migliore alle domande di chi naviga.
Perciò inserisci testi utili e descrittivi, questo ti aiuterà a posizionare meglio il tuo sito e a mostrare un po’ della personalità del tuo brand a chi ti legge. Infine non dimenticare di utilizzare le pagine FAQ, utili per fornire una risposta alla query sempre più “umane” e contestualizzate di chi utilizza la ricerca vocale.
Il nuovo algoritmo sta dando sempre più importanza ai contenuti, ponendo fine definitivamente ai trucchetti come quello del keyword stuffing o delle “keyword secche” e senza consonanti nel testo.
4. La realtà aumentata e i contenuti interattivi
Negli ultimi anni la realtà aumentata è diventate molto popolare, grazie ai filtri di Instagram e Snapchat. In ambito marketing Ikea, ad esempio, ha sviluppato un app che consente agli utenti di visualizzare l’aspetto di un mobile che ti piace ancora prima di acquistarlo. Un altro esempio è We-MakeUp, che ha sviluppato all’interno di Facebook la possibilità di provare un rossetto sulle proprie labbra con la semplice fotocamera dello smartphone.
Anche i filtri Instagram possono essere sfruttati per fare branding, creandoli in poco tempo con programmi come SPARK AR.
5. La personalizzazione
Il 2020 sarà l’anno del marketing personalizzato, ora non ci sono più scuse. Siamo così tanto bombardati dai mezzi pubblicitari tradizionali che con il tempo stanno diventando molto meno efficaci. Quindi, cosa si può fare? Personalizza la tua promozione!
Nella tua newsletter magari richiama il nome del destinatario con un “Ciao Antonio”, utilizza contenuti specifici come un carrello abbandonato e non utilizzare mai contenuti troppo generici.
MailChimp e MailUP offrono molte opportunità per creare una campagna di e-mail marketing personalizzata, a patto di aver raccolto tutti i dati giusti al momento della raccolta dei consensi per l’invio della newsletter.
6. I contenuti video e le dirette
Come ci insegnano le onnipresenti Stories su Instagram, WhatsApp e Facebook, i video sono stati un importante strumento di marketing digitale nel 2019 e lo continueranno ad essere per il 2020 … e oltre. Non trascurare i video in diretta, mostra il tuo brand e rendilo più vicino al tuo pubblico.
I video sono la tipologia di contenuto che ha più engagement con il pubblico, usali, curali e cerca di dare un’immagine precisa del tuo business.
7. La posizione ZERO su Google
Non conta più essere al primo posto nella SERP: la posizione che vale è solo la ZERO. Un risultato zero è un risultato di ricerca in cui Google fornisce automaticamente la risposta alla tua query di ricerca sotto forma di snippet. La posizione zero è il solo risultato che alcuni utenti visualizzeranno e cliccheranno. Come tale, è molto ambita e dovrebbe essere al centro dei tuoi sforzi SEO.
Perciò cura la tua pagina Google My Business, usa i dati strutturati di schema.org, fatti lasciare recensioni e ottimizza SEO il tuo sito per farlo apparire con i rich snippet.
8. Gli assistenti vocali
Alexa, Google Home e Siri sono entrati nelle nostre case e possiamo aspettarci che entro il 2020 saranno utilizzati dai consumatori oltre 200 milioni di smart speaker. È diventata la normalità dialogare con gli assistenti vocali, pronti a rispondere alle nostre sempre più varie richieste.
Perciò dovresti iniziare ad ottimizzare i contenuti del tuo sito per la ricerca vocale, rendendoli più conversativi. Un ottimo modo per farlo è inserendo la pagina della FAQ, che contengono tutte le domande e risposte esatte che un utente può chiedere al suo Alexa di turno.
Conclusioni
Il web offre modi sempre in evoluzione per colpire il tuo pubblico. I social network, i siti internet e gli e-commerce sono la base di partenza per qualsiasi strategia digitale di web marketing, perciò è importante tenerli monitorati costantemente ed individuare i trend del momento più adatti al tuo business. L’evoluzione è pressoché costante e continua.