SEO vs Google Ads: dove è meglio investire?

Dito che preme la lente nella ricerca web

Il tema delle ottimizzazioni SEO e degli annunci a pagamento di Google Ads sono un argomento difficile, soprattutto a causa della forte concorrenza dei competitor e del comportamento complesso degli utenti. Lo scopo di tutti è sempre lo stesso: posizionarsi in cima alla pagina dei risultati di ricerca. Ma Google non può soddisfare tutti. Ecco perché è necessario studiare e pianificare una strategia per il tuo sito aziendale.

Ora arriva la domanda cruciale:

Per posizionarsi in alto su Google meglio fare SEO o una campagna Google Ads? Forse meglio fare entrambi?

Cosa significa fare SEO?

L’ottimizzazione SEO consiste nel migliorare le prestazioni del sito web in modo da aumentare le opportunità di essere trovato dai clienti nella pagina di ricerca di Google (SERP).

Questo tipo di miglioramenti consistono in contenuti descrittivi nel proprio sito, link alla propria pagina da altri siti, una scelta coerente delle parole chiave utilizzate e l’inserimento di alcuni tag per aiutare i motori di ricerca.


Questo è un investimento a lungo termine e possono essere necessari alcuni mesi prima di avere risultati significativi e solidi. Non c’è modo di forzare o pagare Google per ottenere un posizionamento migliore. 

Cosa significa fare Google Ads?

Le campagne pubblicitarie di Google Ads consentono di far apparire vicino ai risultati di ricerca di una determinata parola chiave il tuo sito. Gli annunci a pagamento funzionano come un asta: fissi il prezzo massimo del tuo annuncio e paghi solo quando qualcuno fa un click (Pay Per Click – PPC).

A differenza della SEO le campagne di Google Ads permettono di avere visibilità a tempi zero, ma alla base ci devono essere contenuti interessanti per tramutare l’aumento del traffico in un ritorno dell’investimento. Una volta che termini il budget messo a disposizione, smetterai di ricevere traffico nel sito.

Quindi cosa conviene fare?

Questi due tipi di strategia funzionano in modo diverso: la SEO è una strategia che porta valore a lungo termine mentre le campagne PPC sono una soluzione veloce ma a breve termine.


Spesso capita che per limiti di spesa mi venga chiesto di scegliere tra l’una e l’altra strategia, ma per scegliere tra SEO e campagne Google Ads non ci si può limitare a valutare solo il budget a disposizione.


Se hai un E-Commerce in fase di sviluppo o che sta per essere pubblicato, la SEO diventa lo strumento più importante perché un buon posizionamento nella SERP ti garantirebbe del traffico organico adeguato per generare vendite nel tempo. Inoltre pensare un ottimizzazione SEO solo successivamente al lancio del sito si traduce in costi maggiori.


Se il tuo sito deve emergere tra un gran numero di competitor ben posizionati, oppure desideri far trovare subito il tuo nuovo prodotto appena lanciato, le campagne Google Ads garantirebbero risultati veloci aumentando immediatamente il traffico verso il tuo sito.


Se invece desideri utilizzare entrambi i metodi questo ti permetterete di massimizzare la portata del tuo sito, ma bisogna porre attenzione a definire una strategia su misura senza sprecare budget inutilmente.

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