Come promuovere la tua attività locale su Instagram

Instagram per fare local marketing

Non solo i grandi marchi e gli influencer possono fare successo su Instagram. Se hai un attività locale, come un negozio, un bar o un ristorante, utilizzare questo social media per fare marketing è la scelta giusta per mostrare chi sei, cosa fai e migliorare la comunicazione con i tuoi clienti.

Vuoi scoprire come pubblicizzare un ristorante su Instagram? Oppure sei il proprietario di un negozio nel centro storico? Ecco una serie di consigli ed idee per pubblicizzare la tua attività sulla tua pagina Instagram:

1 – Ricorda ai tuoi clienti che hai un account Instagram

Inserisci nella tua comunicazione richiami al tuo profilo. Che sia un link o un semplice logo nel biglietto da visita, è molto probabile che i tuoi clienti così ti trovino ed inizino a seguirti. Sopratutto in questo modo potranno comunicare direttamente con te grazie ai direct e ai commenti.

2 – Ricondividi i loro post o storie

Ogni cliente è un potenziale influencer. Ricondividi i post e le storie dove ti tagga, dove utilizza i tuoi prodotti o recensisce i tuoi servizi. È graficamente per lui, ti da la possibilità di avere nuovi contenuti per il tuo profilo e ti permette di mostrare che hai una clientela affezionata.

3 – Seguili anche tu!

Non aspettarti che solo loro ti seguano. Inizia seguirli a tua volta, controlla i loro post e lasciali qualche mi piace. Inizierai così a capire meglio la tua clientela e questo ti aiuterà a fidelizzare e ad interagire con la tua base di clienti.

4 – Usa degli #hashtag personalizzati per il tuo brand

Oltre a ricondividere i post e le storie deve ti taggano, potresti creare degli #hashtag personalizzati sul tuo brand che possono utilizzare i tuoi clienti. Metti sempre mi piace a quei post e ricondividili sul tuo account. Questo ti aiuterà ad avere contenuti sempre nuovi e mostrerà e darà un incentivo per taggarti più spesso. Tutto ciò ti aiuta a raggiungere un pubblico più ampio.

5 – Scova e utilizza gli influencer locali

Non serve sborsare centinaia di euro e non hai bisogno di Chiara Ferragni. Trova chi accetta di pubblicare qualche post sui tuoi prodotti al giusto prezzo. Gli influencer locali stimolano i loro follower alla curiosità e ti aiuteranno a far scoprire la tua attività.

6 – Crea il tuo piano editoriale per i tuoi post

È fondamentale avere una strategia sulla pubblicazione dei tuoi contenuti. Assicurati di creare una lista di post da pubblicare e programmali con Creator Studio. Cura i tuoi post, scegli i giusti #hashtag e non dimenticare di geotaggare la tua attività. Questo ti richiede molto tempo, ma ti assicura di avere un pubblicazione continua anche quando non puoi accedere all’app.

7 – Pianifica una strategia per le tue storie

Come per i post, anche le storie necessitano di uno studio prima di pubblicarle. Assicurati che tutto quello che vuoi pubblicare sia in linea con la comunicazione del tuo business. Usa gli adesivi di Instagram, GIF divertenti e tag per renderle più interattive e in linea con i trend del momento.

8 – Analizza i risultati

Quali sono gli hashtag che funzionano? Qual’è l’ora in cui il mio pubblico è attivo? Le statistiche di Instagram che trovi dentro al tuo account sono essenziali e ti aiutano ad analizzare meglio il tuo pubblico. Usali!

Se hai un’azienda locale, come un negozio, un ristorante o un pub, hai sicuramente di tutti i canali possibili per colpire il pubblico e far crescere la tua attività. Instagram offre modi semplici e diretti per entrare in contatto con i clienti!

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