Quanto tempo ci vuole per fare un sito web?

Lo sviluppo di un sito internet è un processo molto più lungo e complesso di quello che sembra. Ma quante ora sono veramente necessario per essere online con un nuovo sito?

Questo dipende molto dalle funzionalità, dai contenuti e dalla tecnologia utilizzata. Hai bisogno di un sito vetrina con la sola pagina di contatto o un e-commerce con più di 500 prodotti diversi?
Un sito web piò avere delle funzionalità e sopratutto se vengono trattati dati personali come quelli di uno shop online, vengono richiesti dei test approfonditi sulla sicurezza e l’usabilità.
Si passa quindi da una settimana per avere il classico sito con la sola pagina contatti, a diversi mesi per un portale multilingua con lunghe fasi di analisi e sviluppo.

Quali sono le fasi di realizzazione di un sito web?

Come anticipato prima, la tempistica per fare un sito è direttamente correlata alle fasi di progettazione e alle fasi di sviluppo. Di seguito un elenco di tutte le fasi che coinvolgono la progettazione di un sito:

  • Fase 1 – Raccolta informazioni e analisi degli obiettivi
    A stretto contatto con il cliente si inizia la raccolta e la preparazione delle informazioni essenziali per lo sviluppo del sito. Obiettivi, funzioni particolari e necessità vengono messe tutte sul tavolo e analizzate. È importante condurre ricerche su come si muovono i competitor e di quali sono le aspettative degli utenti del sito. Questa parte può richiedere dai 3 giorni alle due settimane di lavoro, in base al numero di incontri con il cliente e alla complessità delle analisi necessarie.
  • Fase 2 – Definizione dei requisiti tecnici
    Basandosi sulle analisi precedenti vengono definite le tecnologie e le sfumature tecniche. È meglio basare il sito su una piattaforma tipo WordPress o sviluppare un sito su misura scritto a mano? È sufficiente un hosting condiviso o è necessario utilizzare un server dedicato con funzioni non standard? Questo lavoro è molto importante per la buona riuscita tecnica del sito e richiede fino a 3 giorni.
  • Fase 3 – Web Design e proposte grafiche
    Basandosi sui requisiti tecnici, vengono create 2 o 3 proposte grafiche complete. Ciò richiedere in media una settimana. Questa fase può allungarsi in base al numero di modifiche richieste dal cliente fino a quando uno dei layout non verrà approvato dal cliente.
  • Fase 4 – Sviluppo del codice e demo online
    A partire dalla proposta grafica del sito viene creato una demo interattiva che sfocerà nella versione pre-lancio del sito. Per questa parte normalmente si impiegano dai 3 giorni alle 3 settimane di lavoro a seconda della quantità di contenuti e funzioni da integrare nel sito. Un sito multilingua o un e-commerce richiederanno molto più tempo di un semplice sito vetrina.
  • Fase 5 – Test di funzionamento 
    Viene verificata il funzionamento di tutti i componenti del sito per rilevare eventuali errori o imprecisioni. Verrà quindi creata una lista di errori da controllare e correggere. Generalmente si impiegano circa 2 o 3 giorni.
  • Fase 6 – Pre-lancio
    Il sito è quasi pronto al lancio. Viene pulito il codice da tutti i file non più necessari e ottimizzato il server per la preparazione del lancio. Richiede circa 1 o 2 giorni.
  • Fase 7 – Messa online
    Il lancio di un sito web può richiedere anche 2 giorni. Durante il lancio viene segnalato a Google e agli altri motori di ricerca la presenza del nuovo sito, viene verificata nuovamente la corretta visualizzazione di tutti i componenti e collegati i sistemi di tracciamento come Google Analytics.

Cosa influenza la durato dello sviluppo di un sito internet?

Non esiste uno standard vero e proprio per definire i tempi, perché dipende da molti fattori:

  • L’argomento del sito web
    L’aspetto e lo sviluppo del sito web dipendono in gran parte delle sue funzioni e tematiche. Se tratta di un argomento o di prodotti per una nicchia molto ristretta e specifica del mercato serve uno studio più lungo.
  • Numero di pagine del sito web
    Lo sviluppo di una landing page per le inserzioni su Google Ads e quello di un portale con diverse migliaia di pagine richiedono investimenti completamente diversi di tempo.
  • Il motore e la tecnologia del sito
    Se lo sviluppo del sito internet avviene tramite un CMS, come WordPress o Prestashop, questa fase è molto più rapida e in genere non richiede più di due settimane. Al contrario un sito fatto su misura può richiedere diversi mesi di lavoro.
  • I contenuti
    Se non esiste materiale a sufficienza creare ed inserire contenuti come testi, foto e video appositi per il sito possono richiedere settimane di lavoro.
  • L’ottimizzazione SEO
    La SEO è un lavoro connesso direttamente allo sviluppo che può creare dei gradi di complessità non indifferente, come configurazioni del server apposite o creazione di contenuti specifici.

Ma quindi come posso fare ad avere un sito velocemente?

  • Trova un’azienda di professioni del web 
    La creazione di un sito basato su dei software fai da te (es. Wix) richiede molto meno tempo, ma le capacità sono limitate alle funzionalità stabilite del programma. L’hosting sarà limitato senza la possibilità di trasferirsi in un altro luogo. La grafica del sito sarà standard e non potrai rendere il tuo stile unico. Con questi sistemi si rischia di spendere molto più tempo, soldi e nervi. Alla lunga, affidarti ad un professionista ti fa risparmiare molto più tempo.
  • Definisci chiaramente cosa ti serve nel sito
    Avere le idee chiare su cosa vuoi ottenere con il sito ti aiuterà a stabilire in maniera precisa lo sviluppo del progetto. Più materiale riuscirai a recuperare, più agevolerai il lavoro di analisi e sviluppo del sito.

Stai cercando un’agenzia per sviluppare il tuo nuovo sito? Idee Mirate lavora al fianco del cliente per gestire nel modo più professionale e completo qualsiasi grado di complessità trovando soluzioni innovative ed eleganti per il tuo progetto.

Contattami per saperne di più ✌️

Scritto da:

Enrico
Factotum del Web: Nato con la tastiera in mano e nerd inside, Enrico è una figura riflessiva e intraprendente. Factotum del web, è un talento ibrido con competenze da web developer e animo da marketer, dategli una sfida da risolvere e lo farete felice. Ma il suo vero obiettivo rimane quello di incontrare Chewbacca e sfrecciare con il Millennium Falcon verso nuove ed entusiasmanti avventure.

Nessun commento

Scrivi un commento