Video

5 tra gli spot pubblicitari più riusciti

Idee per comunicare con i video, spot che sono stati molto diretti ed efficaci!

Guardando la televisione, o meglio siti internet come youtube o facebook, molte volte pensiamo che quei spot che ci dividono dal contenuto che vogliamo vedere, siano un disturbo, creano fastidio e non siano utili nemmeno a chi paga lo spot. Alcune volte però, lo spot riesce nel suo intento, usa diversi canali per arrivare al nostro cuore e stupirci. Arriviamo fino al punto che lo spot sia migliore di quel contenuto che volevamo vedere, oppure resta nella mente per tempo, rendendoci possibili clienti.

Comunicare con dei video è difficile, se non vuoi essere banale, ma quando riesci a farlo potresti raggiungere moltissime persone!

Arriviamo ora a una serie di pubblicità che hanno lasciato qualcosa, essendo realizzate a regola d’arte.

1- Security Camera – Pepsi (1996)

Come primo spot questo della Pepsi mostra con semplicità come si possono rubare alcuni sorrisi. La ripresa di nascosto di un dipendente della Coca Cola che cerca di rubare una lattina di Pepsi; viene investito da un mare di lattine facendosi scoprire e, imbarazzato, fugge. Immediata e ironica, molto efficace proprio per la sua aria da “candid camera”. Il messaggio pubblicitario è più velato ma comunque presente. Non ti stiamo dicendo di comprare Pepsi invece che Coca Cola, ti stiamo dicendo che un dipendente di Coca Cola è tentato dalla Pepsi.

Pepsi-Cola "Security Camera" 1996

Spot Pepsi

2- Disturbance – Heineken (2005)

Anche questa pubblicità usa la chiave dell’ironia, però lo fa utilizzando un linguaggio drammatico. Il rumore delle birre che cadono riecheggia nel cuore dei protagonisti, molte scene in qui questo rumore entra nella vita delle persone. Fino alla scena finale dove il ragazzo alla domanda “Honey what’s wrong?” (amore cosa succede?*) risponde “I don’t know. All of a sudden I feel really, really sad.” (Non so. Tutto ad un tratto mi sento davvero triste.*)

Feeling really sad - funny Heineken advert

Spot Heineken
* le traduzioni sono indicative, utili a spiegare il messaggio

3- Air France – France is in the air (2014)

La realizzazione di uno spot veramente curato ed elegante. Tra atmosfere eteree e anche con una soundtrack realizzata a doc. Che altro dire? Questo video pubblicità air france parla da solo!

Air France is in the Air

Spot Air France

4- Pennelli Cinghiale (1988)

«Non un pennello grande… ma un grande pennello!». Forse più amatoriale di altri spot, ma il valore è la durata e la diffusione. Questo spot pubblicitario televisivo degli anni ’80 è stato molto mirato per il target a cui è indirizzato.

Spot PENNELLI CINGHIALE 1988

Spot Pennelli Cinghiale - Grande pennello

5- Ferrero – Qualità (2018)

Uno spot più recente e molto curato. L’idea è di passare il messaggio di attenzione alla qualità. Lo spot ci da anche uno spunto interessante a cui non abbiamo pensato, non si deve pensare che vendere sempre ti faccia sempre guadagnare. A volte “non vendere” crea guadagno influendo positivamente sulla percezione qualitativa del prodotto.

Specialità Ferrero - La qualità prima di tutto

Spot Ferrero
Scritto da:

Andrea
Photo & Video: Cresciuto a polaretti e karate, Andrea ha la battuta tagliente sempre pronta. Per tutti. Fotografia, video e ritocco, grazie alla sua creatività, sono il pane quotidiano e fa esprimere ogni progetto in tutta la sua bellezza. Chiedetegli anche l'impossibile e vi stupirà con effetti speciali.