5 tra gli spot pubblicitari più riusciti

Idee per comunicare con i video:
Gli spot famosi diretti ed efficaci che hanno fatto la storia!

Guardando la televisione, o meglio siti internet come youtube o facebook, molte volte pensiamo che quei spot che ci dividono dal contenuto che vogliamo vedere, siano un disturbo, creano fastidio e non siano utili nemmeno a chi paga lo spot.

Guardando la televisione, o meglio siti internet come Youtube o Facebook, molte volte pensiamo che quei spot che ci dividono dal contenuto che vogliamo vedere, siano un disturbo, creano fastidio e non siano utili nemmeno a chi paga lo spot. Alcune volte però, lo spot riesce nel suo intento, usa diversi canali per arrivare al nostro cuore e stupirci. Arriviamo fino al punto che lo spot sia migliore di quel contenuto che volevamo vedere, oppure resta nella mente per tempo, rendendoci possibili clienti.

Comunicare con dei video e con gli spot pubblicitari è difficile se non vuoi essere banale, ma quando riesci a farlo potresti raggiungere moltissime persone!

Arriviamo ora a una serie di pubblicità, dalla pubblicità Air France allo spot di Pennelli Cinghiale, che ci hanno lasciato un ricordo indelebile.

1- Security Camera – Pepsi (1996)

Come primo spot questo della Pepsi mostra con semplicità come si possono rubare alcuni sorrisi. La ripresa di nascosto di un dipendente della Coca Cola che cerca di rubare una lattina di Pepsi; viene investito da un mare di lattine facendosi scoprire e, imbarazzato, fugge. Immediata e ironica, molto efficace proprio per la sua aria da “candid camera”. Il messaggio pubblicitario è più velato ma comunque presente. Non ti stiamo dicendo di comprare Pepsi invece che Coca Cola, ti stiamo dicendo che un dipendente di Coca Cola è tentato dalla Pepsi.

Pepsi-Cola “Security Camera” 1996

2- Disturbance – Heineken (2005)

Anche questa pubblicità usa la chiave dell’ironia, però lo fa utilizzando un linguaggio drammatico. Il rumore delle birre che cadono riecheggia nel cuore dei protagonisti, molte scene in qui questo rumore entra nella vita delle persone. Fino alla scena finale dove il ragazzo alla domanda “Honey what’s wrong?” (amore cosa succede?*) risponde “I don’t know. All of a sudden I feel really, really sad.” (Non so. Tutto ad un tratto mi sento davvero triste.*)

Feeling really sad – funny Heineken advert

Spot Heineken* le traduzioni sono indicative, utili a spiegare il messaggio

3- Air France – France is in the air (2015)

Air France ha realizzato uno spot pubblicitario veramente curato ed elegante. Tra atmosfere eteree e anche con una soundtrack realizzata a doc questa video pubblicità Air France parla da sola!  Le sue immagini celebrano la qualità dei propri servizi e i valori del brand.

Air France is in the Air

Spot Air France

4- Pennelli Cinghiale (1977)

Ideato da Ignazio Colnaghi, con la celeberrima frase «Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello». Forse più amatoriale di altri spot, ma è stato così valido da essere riproposto per tanti anni nelle TV italiane. Questo spot pubblicitario televisivo di Pennelli Cinghiale degli anni ’70 è un vero e proprio cult.

Spot pubblicitario televisivo PENNELLI CINGHIALE 1988

Spot Pennelli Cinghiale – “Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello!”

5- Ferrero – Qualità (2021)

Uno spot più recente e molto curato. L’idea è di passare il messaggio di attenzione alla qualità. Lo spot ci da anche uno spunto interessante a cui non abbiamo pensato, non si deve pensare che vendere sempre ti faccia sempre guadagnare. A volte “non vendere” crea guadagno influendo positivamente sulla percezione qualitativa del prodotto.

Specialità Ferrero – La qualità prima di tutto

Spot Ferrero

Torna in alto