Ripartire dal web con un blog WordPress

Idee Mirate realizzazione blog aziendale Wordpress

Realizzare un blog aiuta il tuo brand a rafforzarsi nei canali di digitali

Non pensi che la tua azienda ha bisogno di un area blog nel tuo sito WordPress? Continui a pensare sia una perdita di tempo ed un inutile spreco di risorse?

La realizzazione di un blog aziendale è uno dei più efficaci e veloci metodi per promuovere il tuo business. Se fatto in maniera accurata e coscienziosa ti permette di dare rilievo alla tua presenza online, differenziarsi dalla concorrenza e vendere di più.

Tutto qua? Ecco 6 buoni motivi per cui bisogna realizzare un blog aziendale:

  1. Genera traffico

    C’è una correlazione tra il numero di visitatori e le vendite. Avere un blog permette di indirizzare traffico mirato verso il tuo indirizzo e di conseguenza aumenta le probabilità di vendita.
    Inoltre il blog è il foraggio di tutte le strategie di marketing dei contenuti, dai social network alle newsletter. Collegando con i vari Facebook, Twitter, Instagram, ecc.. si costruirà un collegamento diretto con la base dei propri clienti, che potranno condividere, commentare e aumentano il traffico verso il tuo sito internet.

  2. È benzina per il SEO

    I motori di ricerca amano nuovi contenuti e ti premieranno. Un blog è il perfetto strumento per aumentare il posizionamento del proprio sito internet, ed è indispensabile per il tuo progetto web farsi trovare nella giungla dell’internet.
    Potrai creare nuove pagine, articoli e news ottimizzati SEO per le keyword più adeguate al tuo business intercettando i clienti che ancora non ti conoscono,

  3. Aumenta la credibilità

    Le persone sono più propense ad acquistare un prodotto o un servizio da un azienda che la sentono come se la “conoscono già”. Un blog aggiornato regolarmente permette ai lettori di sentirsi come se ti conoscessero di persona, anche se non hanno ti hanno mai incontrato faccia a faccia.
    Il blog crea un rapporto bidirezionale con i clienti e bisogna incoraggiare i lettori a interagire, lasciare commenti e recensione. Con la costruzione di queste relazioni si crea una sorta di volto del brand, che aiutare a fidelizzare e creare una comunità di lettori.

  4. Customer service

    I clienti non devono più essere messi in attesa o aspettare ore per ottenere una risposta. Con un blog potranno semplicemente postare le domande per avere chiarimenti su un prodotto o sulla tua attività e daranno quindi un prezioso un feedback da tenere in considerazione. Basterà rispondere a queste richieste per dare un aiuto rapido ed efficiente e migliorare il rapporto con i clienti.

  5. Ti da una voce

    Internet è come una lente di ingrandimenti della tua personalità. Il blog crea un luogo dove parlare di nuovi prodotti o servizi, nuove tendenze di mercato o attualità e dare un idea di chi sta dietro al computer. I clienti possono leggere i tuoi commenti, e stabilire nella loro mente che sei un autorità credibile e affidabile.
    Con la realizzazione di un blog aziendale all’interno del tuo sito web, il tuo business acquisisce la voce e l’autorità di cui ogni azienda ha bisogna per prosperare nel web.

  6. Ti afferma come esperto del settore

    Il blog aziendale può diventare il punto di riferimento del web per un determinato settore e crea relazioni digitali gratuite. Molti blogger aziendali vengono intervistati da riviste e giornalisti, in qualità di esperti e professionisti affermati del settore.

Il dubbio che ogni azienda si pone prima di aprire un blog è se ha veramente qualcosa da scrivere. Bisogna ricordarsi che qualsiasi attività può aprire un blog, qualunque sia il settore, la cosa importante è raccontare una storia e dare un’immagine veritiera di chi siamo e cosa facciamo.
Se non hai creato un blog nel tuo sito web è giunto il momento di prendere in considerazione di realizzarlo, per dare nuova luce al tuo business ed essere più vicino ai clienti.

Scritto da:

Enrico
Web Developer: Nato con la tastiera in mano e nerd inside, Enrico è una figura riflessiva e intraprendente. Factotum del web, è un talento ibrido con competenze da web developer e animo da marketer, dategli una sfida da risolvere e lo farete felice. Ma il suo vero obiettivo rimane quello di incontrare Chewbacca e sfrecciare con il Millennium Falcon verso nuove ed entusiasmanti avventure.