La necessità di un logo nasce con La Cassettiera. Un luogo dove si possono degustare le eccellenze del territorio. Salumi, formaggi, il pane artigianale e vino; tutti i prodotti cercati e scelti dall’enogastronomia Fietta, con oltre 60 anni di esperienza alle spalle.
Con questo marchio dovevamo esprimere tutte le emozioni che trasmette questo luogo e i prodotti offerti.
All’inizio siamo andati a visitare la stanza, per vedere le sensazioni che dovevamo trasmettere.
C’è un mobile particolare nella stanza, una cassettiera molto vecchia utilizzata per contenere la pasta, rivista come contenitore di vini.
Ci siamo ispirati a questo bellissimo pezzo di storia per il nome e il logo. Usando il concetto di sineddoche, per descrivere la stanza e la storicità, dando una caratteristica svolta al progetto, un simbolo che restasse in mente.
l logo è stato realizzato per ispirarsi a questo contenitore caratteristico di vini, comunicando innanzitutto i prodotti, successivamente dando il concetto di simbolo a rafforzare il nome. Poi il logo è stato pensato per essere inserito nel lettering, come parte di esso, ma anche utilizzabile da solo.