
L’azienda vista come una persona
Se l’azienda fosse una persona, l’identità aziendale sarebbe sicuramente il cuore. Il cuore nella sua visione più sentimentale ed emotiva, il livello caratteriale.
Quando si parla di identità aziendale ci si riferisce a delle caratteristiche che non sono tangibili, sono delle sfaccettature fondamentali che compongono l’azienda ma che non sono riconoscibili nell’immediato.
Cos’è l’identità aziendale?
Semplificando, l’identità aziendale è l’immagine che un’azienda ha, o cerca di procurarsi, in modo da distinguersi dai concorrenti.
Essa rappresenta la forma più profonda e spirituale del marchio, in essa identifichiamo il nucleo centrale della nostra impresa.
Perché è importante?
L’identità aziendale è alla base della personalità che vogliamo dare alla nostra impresa; il consumatore di oggi vuole sempre più connettersi ad aziende con dei valori, personificate, non solo un distributore di prodotti o servizi.
È comprovato come il coinvolgimento emotivo vada a interagire e veicolare la scelta del consumatore, questo significa che l’utente non acquista il prodotto solo per sue caratteristiche, ma acquista anche perché si rivede nei valori che quel prodotto lascia trasparire.
Come identifico la mia identità?
I pilastri della mia identità sono la visione e la missione.
La visione si può riassumere come “un sogno realistico ad occhi aperti”: è come avere davanti una meta futura senza ancora sapere come raggiungerla. È la fonte di ispirazione dell’intera attività. In modo da rendere chiaro ai dipendenti la direzione verso la quale stiamo andando, ma anche di coinvolgere verso questa destinazione clienti e fornitori.
Una visione praticabile dev’essere vista in un’ottica temporale definita non troppo lunga.
La visione chiara e ben definita diventa ragione di forza e impegno per i dipendenti aiutando inoltre a creare un senso di appartenenza e condivisione.
Se la visione è vista come la meta da raggiungere, la missione identifica il modo con il quale l’azienda ha intenzione di raggiungerla.
La missione risponde alla domanda “perchè facciamo quello che facciamo?”, la missione non necessita di un’ottica temporale precisa, anche se la sua applicazione può avvenire in momenti ben precisi.
Una missione costruita in modo corretto e coerente aiuta a motivare, focalizzare e unire le persone che lavorano all’interno dell’organizzazione.
Prendiamo ad esempio la Canon, nota azienda nata come produttrice di fotocamere.
Questa azienda ha ben definito la propria filosofia aziendale. La sua visione è identificabile nel termine giapponese “kyosei” che significa “vivere e lavorare insieme per il bene comune”. Questo principio viene fatto proprio dai dipendenti e tutti i livelli dell’organizzazione, ed è alla base dei valori aziendali e del modo con il quale si approcciano alle persone.
Questa visione dell’azienda non va solo a influenzare le dinamiche interne all’attività, ma anche le interazioni con la comunità e l’organizzazione mondiale a prescindere dal semplice prodotto o servizio La loro visione da importanza all’impatto che hanno le nostre azioni a livello ambientale, per questo possiamo identificare la missione con le azioni e le scelte che l’azienda porta avanti seguendo la loro filosofia.
Prodotti ecocompatibili, riciclo dei prodotti, tutti i prodotti che Canon sceglie di utilizzare sono progettati per ridurre i consumi, conservare le risorse ed eliminare le sostanze nocive.
Per concludere
L’identità aziendale è quindi l’elemento generante non solo di tutta la comunicazione ma anche della strategia, delle azioni che l’azienda intraprende.
Ricordiamo che l’utente cerca una connessione emotiva con un’azienda, in una realtà dove molte aziende offrono lo stesso prodotto o servizio, il metro di confronto che un utente mette in atto per definire la sua scelta è l’analisi dell’azienda.
È quindi importante curare la propria identità aziendale in modo coerente e ben definito. In modo che il cliente possa trovare non solo un prodotto da acquistare, ma dei valori da condividere e portare avanti.
In questo modo l’azienda non si ritroverà solo dei consumatori, ma utenti affezionati che condividono la visione e agiscono per portarla avanti. Quando interagiamo con una persona il suo carattere, le sue emozioni, il suo cuore, non vengono lette immediatamente. Ma sono elementi importanti in grado di costruire o distruggere un rapporto. Il cuore è la differenza.
E la tua azienda, ce l’ha un cuore?
Nessun commento