4 punti per una strategia advertising video su YouTube efficace

strategia google ads video su youtube

Non sai come colpire il tuo pubblico con delle inserzioni video?

Scopri la strategia di web marketing più adeguata per Google Ads Video

Fare advertising nel web significa fare delle inserzioni altamente personalizzate, targetizzate e su misura degli utenti. Questo tipo di strategia è diventata sempre più comune e può portare a risultati proficui.
Se realizzi inserzioni video su YouTube hai la possibilità di umanizzare i contenuti che crei per il tuo brand, coinvolgendo ancora di più il tuo pubblico!
Se crei annunci video dinamici, puoi lavorare su più livelli di creatività e copywriting, che vengono mescolati in base ai segmenti di pubblico.
Ma qual’è il trucco per creare annunci Google Ads Video creativi ed accattivanti per le tue campagne?

  1. Stabilisci l’obbiettivo e la conversione dell’utente
    Prima ancora di lanciare qualsiasi tipo di annuncio, è importante farsi queste domande. Qual’è l’obiettivo della tua campagna? Devi vendere il tuo prodotto? Nuovi follower? Far conoscere il tuo brand? Fidelizzazione?
    Prima di farsi prendere dal panico è opportuno parlare di obiettivi intelligenti: Stabilisci un obiettivo raggiungibile realisticamente e misurabile (numero di follower, numero di vendite, nuovi visitatori, ecc..). Ovviamente deve essere un obiettivo saldamente legato ed utile per il tuo business. Ho veramente bisogno di un aumento di follower? tieni a mente che lo scopo è sempre quello di portare ad un aumento di clienti attraverso il funnel.
  2. Segmenta il pubblico e trova il tuo target
    Partiamo da un’esempio classico: Apple iPhone. Il mercato degli smartphone comprende un pubblico immenso, praticamente ogni persona al mondo che ha accesso all’elettricità. Fare un video che comprenda tutti i segmenti del pubblico è impossibile, perciò Apple concentra la pubblicità su target ben preciso, andando a segmentare in base in base a dati demografici, di posizione, di comportamento, di disponibilità economica ed interessi.
    In questo spot Apple si è concentrata nel colpire un pubblico attento alla sicurezza e alla privacy:

    La chiave per la creazione di campagne video dinamiche è quella di comprendere le esigenze e le motivazioni dei segmenti di pubblico e creare annunci YouTube costruiti attorno a loro.
    Con un pubblico molto vasto, devi personalizzare i contenuti degli annunci video per vari segmenti, facendo attenzione ad esaminare i comportamenti e le intenzioni all’interno di un determinato canale. Gli utenti fanno su Facebook non sono gli stessi di YouTube.
  3. Creatività e attenzione ai trend
    Il processo di acquisizione dei clienti può essere estremamente vario. Costa stanno cercando le persone nel web? Come puoi raggiungere un pubblico e colpire a livello emotivo?
    Un esempio di estrema creatività viene da Netflix. In USA si sono accorti che molti utenti cercano su YouTube “come fare lo slime”. Perciò hanno creato un video rivolto esclusivamente a chi effettua questa ricerca, sfruttando la notorietà di Stranger Things. Comprendi ciò che è popolare, coglilo al volo e rendilo pertinente per i segmenti del tuo pubblico.
  4. Tieni in considerazione gli smartphone
    Il 70% del tempo di visualizzazione di Youtube si effettua tramite mobile. perciò sono stati introdotte le Vertical Video Ads, simili a quanto già avviene su Instagram. Questo tipo di inserzioni occupano il 75% dello schermo del tuo smartphone, toccando si espanderanno fino ad occupare tutto lo schermo.
    Questa tipo di funzione di Youtube apre nuove opportunità per attirare il tuo target e personalizzarlo su qualsiasi piattaforma.

Conclusione
È chiaro che una strategia per la massa non funziona più. La segmentazione, la personalizzazione e l’attenzione ai dettagli offrono un’esperienza coinvolgente che l’utente non può ignorare, aiutandoti a raggiungere gli obiettivi di guadagno che ti sei imposto.

Idee Mirate possiede la certificazione Google Ads Video e Google Ads Display che garantiscono la nostra conoscenza delle campagne di advertising online su Google. Inoltre realizziamo video professionali di altissima qualità per qualsiasi esigenza.

Scritto da:

Enrico
Web Developer: Nato con la tastiera in mano e nerd inside, Enrico è una figura riflessiva e intraprendente. Factotum del web, è un talento ibrido con competenze da web developer e animo da marketer, dategli una sfida da risolvere e lo farete felice. Ma il suo vero obiettivo rimane quello di incontrare Chewbacca e sfrecciare con il Millennium Falcon verso nuove ed entusiasmanti avventure.