
Come iniziare a utilizzare i contenuti video nella tua strategia di marketing nel 2020
I contenuti video sono un passo evolutivo rispetto al marketing online convenzionale, che si basava su banner e testi. Grazie ad una sempre migliore qualità negli accesi internet, grazie alla capillare diffusione di Wi-Fi e 4G, questa nuova tendenza offre una vasta gamma di opportunità per qualsiasi azienda con una presenza online.
Cisco afferma che il traffico video rappresenterà circa l’82% di tutto il traffico Internet entro il 2021. Non è necessario attendere altri due anni per verificare questa previsione: il trend dei contenuti video sta già accadendo e sta accelerando.
Perciò ti starai chiedendo: come posso prendere parte di questa trasformazione?
La risposta è semplicissima: inserire i contenuti video nella tua strategia di marketing per il 2020!
1. Definisci chi è il tuo pubblico
È necessario che i tuoi video conquistino i cuori e le menti del tuo target di riferimento. Fare un video divertente per una Instagram stories è completamente diverso da fare un video educativo dove spieghi come utilizzare un tuo prodotto. Perciò prenditi del tempo per studiare, analizzare e identificare i bisogni dei tuoi potenziali clienti.
2. Racconta una storia
I tuoi video devono raccontare una STORIA. Le persone hanno molte più probabilità di guardare un video significativo e comprensibile fino alla fine anche se la qualità non è perfetta. Al contrario, gli annunci pubblicitari blandi e sterili avranno zero possibilità di essere apprezzati dal pubblico, non importa quanto siano sorprendenti in termini di esecuzione.
3. Pubblica con frequenza
Realizzare un brillante video una tantum potrebbe diventare virali per un po’, ma se vuoi fare branding e aumentare la base di utenti prendi in considerazione di creane una serie di video legati da un unico messaggio. Anche se hanno una qualità minore, possono essere la soluzione più remunerativa a lungo termine.
4. Realizza video specifici per ogni canale
A seconda dei canali di distribuzione è necessario adattare i video a più formati video in termini di durata, proporzioni, risoluzione, dimensioni del file e altri parametri. Ad esempio, YouTube è meglio per spiegazioni lunghe, video in alta risoluzione e dimostrazioni del tuo prodotto o servizio. Instagram o Facebook sono visti per lo più da smartphone e richiedono un approccio diverso, tra cui orientamento verticale del video e una durata più breve.
5. Definisci l’obiettivo
Vuoi generare più traffico verso le offerte nella tua landing page o aumentare la conversione? O forse vuoi aumentare il numero di follower? Poniti queste domande, scegli le tempistiche e definisci come misurare gli obiettivi.
6. Crea video di qualità
La qualità dei video è uno dei fattori che permette di tenere incollato lo spettatore allo schermo. Hai due opzioni: realizzare dei video fai-da-te o affidarti ad un professionista. La risposta a questo dilemma è piuttosto semplice: a meno che tu non abbia un team di produzione video interno capace è buona scelta affidarsi a video-maker capaci.
7. Misura i tuoi risultati
Qualsiasi strategia di marketing implica il monitoraggio e la misurazione continua dei progressi. Assicurati di disporre degli strumenti giusti per raccogliere dati significativi e adattare di conseguenza i tuoi contenuti. Magari i tuoi primi video non avranno i risultati sperati, ma con il tempo e calibrando il tiro, riuscirai a coinvolgere un pubblico sempre più ampio e interessato.
8. Promuovi i tuoi video
I tuoi video, una volta pubblicati, creano una storia attorno al tuo marchio. Più contenuti hai, più la storia è ampia e ricercabile.
A seconda dei tuoi obiettivi strategici, potresti voler distribuire i tuoi contenuti in diversi modi:
- Ottimizzazione SEO del tuo sito, grazie ai dati strutturati specifici per i video
- Utilizzando inserzioni Google Ads Video sui siti e su YouTube
- Utilizzo gli annunci su Facebook e sopratutto le Instagram Stories
Non sai come iniziare?
Se il tuo business sta muovendo i suoi primi passi o sei un’azienda già affermata ma senza alcuna esperienza nella produzione di video, potresti non volerti buttare nella mischia da solo.
Idee Mirate è un’agenzia specializzata in video marketing in tutte le sue forme. Come minimo, possiamo aiutarti a ottenere quanto segue:
- Espandere la tua base di utenti e raggiungere il tuo pubblico di riferimento
- Ottenere maggiori conversioni sul tuo e-commerce
- Mostrare i tuoi prodotti o servizi ad un nuovo pubblico
- Creare delle guide sul funzionamento dei tuoi prodotti
- Distinguersi dai competitor dando un’immagine nuova al tuo brand
Creiamo video che trasmettono messaggi potenti e diretti al pubblico di tutto il mondo. Aiutiamo molte aziende del territorio a rilanciare i loro prodotti con campagne di marketing video digitali e saremo lieti di vederti entrare nel club dei nostri clienti felici.
Se sei interessato a questo tipo di attività, scrivimi una e-mail e raccontami del tuo progetto!
Nessun commento